PAVIMENTI SANSONE

RESTYLING, LOGO, PHOTOGRAPHY, GRAPHIC DESIGN, COPYWRITE

 

Un progetto imprenditoriale che nasce nel 1939.
Tutta la storia, l’esperienza, la tradizione, l’artigianalità, la cultura che c’è dietro a una mattonella in cemento era davanti ai nostri occhi e il nostro compito era quello di ripensare alla sua immagine per presentarsi al mercato secondo criteri di comunicazione contemporanei.

Il nostro ruolo è stato quello di riattivare le connessioni tra tradizione, intesa come storia, cultura e processo di produzione artigianale del prodotto finito e utilizzatore finale, confrontandosi, al contempo, con i processi di produzione industriali.

Durante l’analisi delle varie collezioni, in questo processo di riattivazione, abbiamo capito che non c’è niente di più contemporaneo che quello che già era in produzione dal 1939.

Sottrarsi al fascino della cementina e alla tecnica di produzione è stato impossibile. Una sorta di “memoria di passato” nello spazio contemporaneo in cui viviamo.

Ogni singolo decoro nasconde svariate possibilità di sviluppo. Ogni pattern può generare altrettanti patterns. Basta togliere o aggiungere un elemento che compone il decoro ed ecco nascere un nuovo imprevisto progetto.

É a questo punto che entra in gioco il “dialogo” con il progettista. Un dialogo ricco di temi sulle possibilità decorative ed applicative della cementina.

In questo sta la contemporaneità del progetto “Pavimenti Sansone”.